Team-Panel

Il Team-Panel offre una panoramica sullo stato di presenza di colleghi. Attraverso il Team-Panel è inoltre possibile accettare delle chiamate o di modificare le informazioni di presenza dei colleghi.

Tutte le informazioni e opzioni di controllo visualizzate sono soggette a un rigoroso concetto di autorizzazione. Questo concetto di autorizzazione corrisponde a quello della lista dei contatti del Client. I diversi stadi di autorizzazione (relazioni) sono descritti nella sezione: Matrice.

Panoramica delle caratteristiche del Team-Panel:

  • Ancoraggio al bordo superiore o laterale del desktop

  • Visualizzazione con un movimento del mouse attraverso il «Gripper» sempre visibile

  • Funzione «pin»: nello stato ancorato la finestra non viene nascosta e visualizzata automaticamente.

  • Effettuare e agganciare delle chiamate

  • Registrazione e Scollegamento da gruppi di chiamate (richieste di sistema: utilizzo di un’applicazione ACD compatibile)

  • Struttura della visualizzazione in gruppi. Possono essere impiegati gruppi personali o definiti in modo centrale dall’amministratore

  • Ricerca di contatti in gruppi

  • Ricerca di contatti nelle rubriche collegate dei contatti

  • Modifica dell’ordine e le operazioni di chiusura di gruppi

  • Aggiunta dei propri contatti a gruppi personali

  • Modifica del formato di visualizzazione e dell’ordine

  • Visualizzazione degli stati di presenza di colleghi, modifica delle informazioni di presenza come nell’elenco dei contatti

  • Accettazione di chiamate

Avvio e controllo delle finestre

Avviare il Team-Panel dal menù Extra del Connect-Client:

start

In occasione della chiusura il Client memorizza se il Team-Panel era avviato e lo apre automaticamente al seguente avvio del programma, se necessario. Il Team-Panel viene visualizzato sul monitor, sul quale era collocato il Connect-Client nel momento in cui ebbe luogo l’avvio eseguito dal menù. In occasione dell’avvio automatico il Team-Panel viene avviato dove si trovava all’ultima terminazione del Connect-Client.

Il Team-Panel avviato può essere riconosciuto dall’elemento Gripper che si trova al bordo superiore della schermata. Il Gripper può essere spostato alla posizione adeguata trascinandolo semplicemente a sinistra e a destra con il mouse.

gripper

Quando il mouse è spostato fino al bordo della schermata attraverso il Gripper, il Team-Panel si apre automaticamente. Se il puntatore del mouse viene spostato al di fuori della finestra del Team-Panel, la finestra si chiude nuovamente.

L’intero Team-Panel può essere spostato anche dal bordo superiore della schermata al bordo sinistro o destro del desktop. A questo scopo cliccare sul bordo grigio del Team-Panel e con il tasto del mouse premuto trascinarlo al luogo desiderato.

Con il pulsante Pin può fissare la finestra sullo schermo. In questo caso l’ambito del desktop viene diminuito automaticamente, se necessario le dimensioni delle schermate di altre applicazioni vengono adattate.

pin

Indicazione della presenza e funzioni

L’indicazione dei contatti nel Team-Panel corrisponde in gran parte alla rappresentazione nell’elenco dei contatti. Esistono le seguenti particolarità:

  • Le azioni per un contatto vengono eseguite attraverso il menù di scelta rapida. A questo scopo è necessario cliccare sul contatto con il tasto destro del mouse.

  • Un semplice clic non serve per eseguire un’azione, serve solamente la selezione del contatto (p. es. per eliminare dei contatti).

  • L’ordine di visualizzazione è da sinistra a destra e dall’alto verso il basso (come in un elenco a più colonne)

  • Lo sfondo degli elementi dei contatti è interamente grigio, verde o rosso, in dipendenza dello stato di presenza del contatto (assente, presente, occupato). Una chiamata telefonica fissata viene segnalata lampeggiando in rosso.

Ricerca di contatti

Il campo di ricerca consente la ricerca nel Team-Panel. Tramite la freccia di discesa è possibile selezionare il campo di ricerca:

  • Tab attuale - avvia la ricerca nel gruppo attualmente indicato

  • Tutti i tab - ricerca in tutti i gruppi

  • Propri contatti e contatti aziendali - ricerca nelle rubriche

  • Propri contatti - ricerca nelle rubriche

  • Utenti XPhone - ricerca nella banca dati degli utenti XPhone

La freccia di discesa è indicata in color blu quando l’impostazione standard Tab attuale è modificata.

tp-search

Con l’attivazione della modalità di ricerca i tab sono indicati in color grigio. La modalità di ricerca è cancellata attraverso il cambio del tab o premendo l’icona della croce nel campo di immissione.

Gruppi

Nel Team-Panel vengono visualizzati gruppi personali e centrali. Essi possiedono le seguenti caratteristiche:

Gruppi personali

  • Lei stesso può generare o cancellare gruppi personali

  • Può aggiungere o cancellare dei contatti

  • Può rinominare questi gruppi

  • L’amministratore assegna la relazione standard determinata a nuovi contatti e siete in grado di modificare questa relazione in qualsiasi momento attraverso il menù contestuale Relazione.

Gruppi centrali

  • Vengono predefiniti dall’amministratore

  • Non possono essere rinominati, modificati e cancellati

  • Le relazioni vengono predeterminate dall’amministratore in dipendenza dell’impiego del gruppo. È possibile ampliare o limitare le relazioni o solamente ampliare le relazioni in dipendenza da che cosa è stato ammesso dall’amministratore nelle relative impostazioni. In caso di domande raccomandiamo di chiedere informazioni al Suo amministratore.

Il significato delle singole relazioni è descritto nella sezione: Matrice.

Attraverso il menù hamburger accanto al campo di immissione della ricerca possono essere richiamati dei gruppi non visibili come tab, e possono essere creati e gestiti nuovi gruppi personali (visibilità, ordine).

tp-menu

I gruppi sono identici sia nel Team-Panel sia nell’elenco dei contatti. Cioè, se aggiunge o elimina dei contatti p. es. nel Team-Panel, essi vengono anche aggiunti o eliminati nell’elenco dei contatti e viceversa. Attraverso la funzione Gestisci gruppi è possibile nascondere o modificare i gruppi e il loro ordine di visualizzazione in modo separato per il Team-Panel e per l’elenco dei contatti. Per questo motivo troverete la funzione Gestisci gruppi una volta nel menù a scelta rapida di un gruppo nell’elenco dei contatti e una volta nel menù del tab del Team-Panel (vedere il prossimo capitolo).

Disporre liberamente i contatti

Se nel menù a discesa di un tab selezionate l’ordine Disposizione libera avete la possibilità di disporre a volontà le schede di contatto nel Team-Panel. Trascinate e rilasciate le schede di contatto in un luogo qualsiasi.

Nel menù a discesa di un tab e nel menù contestuale del tasto destro del mouse troverete la voce del menù Aggiungi label. Potete nominare liberamente un tale label, per organizzare in modo migliore ad esempio i contatti. In questa maniera potete utilizzare ad esempio la denominazione del reparto come label. Tutti i contatti organizzati tramite questo label sono identificabili molto più facilmente, a prima vista, come collaboratori di quel reparto.

Gestisci gruppi

Nel dialogo Gestisci gruppi è possibile adattare l’indicazione di gruppi nel Team-Panel e nell’elenco dei contatti. Le impostazioni vengono applicate in modo separato sia per l’elenco dei contatti sia per il Team-Panel, in dipendenza da dove è stato richiamato il relativo dialogo. È possibile visualizzare o nascondere i gruppi e anche modificare l’ordine di indicazione. Qui risulta anche visibile se un gruppo è stato definito in modo centrale o da un utente.

tp-groups

Agganciare delle chiamate

Potete terminare delle chiamate in corso utilizzando l’icona della cornetta al bordo sinistro del Team-Panel.

Avete individuato un errore su questa pagina?

Vi preghiamo di inviarci un’indicazione relativa a tale errore via e-mail a doku@c4b.de. Grazie mille!